Centralina Gruppo Elettrogeno Be20

Centralina Be20A Be20B

La centralina gruppo elettrogeno Be20 è un modulo controllo e protezione motore diesel. Ha funzioni di protezione motore fondamentali Olio, Temperatura, Carburante, Rottura cinghia ed Emergenza con relative indicazioni ottiche. Le uscite sono controllate a relè. Le versioni Be20, Be20A e Be20B sono tra loro compatibili. Be20 è dotata di chiave per l'avviamento diretto del motore.Le connessioni sono per mezzo di faston (terminai a lama 6.3x0.8). Le funzioni sono indicate per mezzo di 8 LED.Be20 dispone anche di funzionalità 'AUTOMATICA' con 3 tentativi di avviamento.

COMPERA LA BE20 165€+IVA TRASPORTO COMPRESO

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Manuale Istruzioni

La storia della centralina Be20

La Be20 è una centralina progettata negli anni 80. Ci sono centraline funzionanti da oltre 25 anni. La Be20 è una centralina molto affidabile. Tuttavia con il progresso hanno preso posto in prima fila altre centraline qui rappresentate. La Be24, la Be72 e la Be124.

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Vista Posteriore

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 vista posteriore

BE20B Specifiche Tecniche

Alimentazione da batteria motore

Da 8Vdc a 33 Vdc

Consumo di corrente

80mA(tipico),/250mAdc (massimo)

Portata corrente totale rele’ uscita

5Adc/Vbatteria

Portata corrente contatto chiave

30A(2minuti)/80A(5 secondi)

Portata corrente uscite statiche

200mA /Tensione batteria

Dimensioni

96X96X85 (chiave estratta)

Peso/Dimensioni

450 Grammi

Temperatura operativa

-30°C / +70°C

Umidita’ ammessa

96% senza condensazione

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Collegamenti

Collegamenti Centralina Gruppo Elettrogeno Be20

Le uscite 12-13-e 2 sono ti tipo a rele. La precauzione è di non superare una corrente totale di 3A onde prevenire la apertura della protezione elettronica interna alla centralina. Altra considerazione importantissima è utilizzare i controdiodi in parallelo alle bobine di relè esterni o bobine.
In base al tipo di batteria 12V o 24V, è richiesta la connessione del relativo ponticello in morsettiera come indicato nello schema.

Comando motorino avviamento: se si è certi di non usare la funzione automatica conviene collegare il terminale '50' della chiave di avviamento motore. In caso di previsione del modo automatico, usare un relè di rilancio collegato al terminale '10' e non collegare assolutamente il terminale '50'.

Utilizzo Centralina Gruppo Elettrogeno Be20

MODO OPERATIVO MANUALE

A) - Azionare la chiave in senso orario fino ad ottenere la accensione di tutte le segnalazioni luminose LED.

B) - Attendere finchè rimangono accesi i LED ‘OIL PRESSURE’ e ‘BATTERY VOLTAGE’. Se il timer candelette è usato, il LED giallo ‘PREHEAT’ si illumina per il tempo stabilito dalla impostazione effettuata sul retro (da 10 a 50 secondi).

C) - Appena il LED verde ‘ENGINE RUNNING’ inizia a lampeggiare, azionare l’interrutore a chiave in senso orario (nella posizione momentanea con ritorno a molla) fino ad ottenere l’avviamento del motore.

D) - In qualsiasi momento è possibile fermare il motore portando la chiave in totale senso orario oppure premendo il pulsante di STOP. In caso di anomalia del motore per Bassa Pressione Olio, Alta Temperatura, Rottura cinghia di trasmissione, Basso Livello Carburante o Emergenza la BE20B fermera’ automaticamente il motore.

 

 

MODO OPERATIVO AUTOMATICO

 

A) - Azionare la chiave in senso orario fino ad ottenere la accensione dei LED.

B) - Attendere finchè rimangono accesi i LED ‘OIL PRESSURE’ e ‘BATTERY VOLTAGE’. Se il timer candelette è usato, il LED giallo ‘PREHEAT’ si illumina per il tempo stabilito dalla impostazione effettuata sul retro (da 10 a 45 secondi).

C) - Appena il LED verde ‘ENGINE RUNNING’ lampeggia, premere il pulsante ‘AUTO’.

Se l’interruttore di ‘COMANDO REMOTO’ (collegato al terminale #7) è aperto, la BE20B inizia una sequenza di arresto del motore. Se l’interrutore di ‘COMANDO REMOTO’ è chiuso la BE20B inizia una sequenza di avviamento automatica. In caso di anomalia del motore per Bassa Pressione Olio, Alta Temperatura, Rottura cinghia di trasmissione, Basso Livello Carburante o Emergenza la BE20B fermera’ automaticamente il motore.

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Allarme Mancato Avviamento

Se i 3 LED lampeggiano in sequenza oraria la BE20B indica il ‘MANCATO AVVIAMENTO MOTORE’. Questo potrebbe avvenire dopo una mancanza sequenza automatica di avviamento.

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Allarme Pressione Olio

Quando interviene una protezione che arresta il motore, la centralina Be20 accende la rispettiva segnalazione ottica. In questo caso ALLARME PRESISONE OLIO. Pe cancellare l'allarme portare la chiave in posizione OFF. Riparare la causa di allarme e fare ripartire il motore.

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Rottura Cinghia

Quando interviene una protezione che arresta il motore, la centralina Be20 accende la rispettiva segnalazione ottica. In questo caso ROTTURA CINGHIA. Pe cancellare l'allarme portare la chiave in posizione OFF. Riparare la causa di allarme e fare ripartire il motore.

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Modo Automatico

Il LED verde indica il Modo Operativo Automatico che è ottenuto premendo il pulsante ‘AUTO’. Se il terminale #7 non è attivato (il rispettivo interruttore è aperto) il LED verde lampeggia ad indicare uno stato di attesa (Stand by). Se il terminale #7 viene collegato al negativo della batteria (interruttore chiuso) il LED permane acceso e la BE20B attiva l’avviament

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Motore in Moto

Quando il LED verde lampeggia la BE20B attende un comando di START MANUALE, per mezzo della chiave di avviamento, oppure una selezione di modo AUTOMATICO per mezzo del pulsante ‘AUTO’. Il LED verde acceso in modo permanente indica che il motore è in moto.

 

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Allarme Carburante

Il LED rosso lampeggia in caso di preallarme di ‘BASSO LIVELLO CARBURANTE’. Se il contatto (terminale #6) permane chiuso per piu’ di 5 minuti il LED rosso rimane acceso continuamente e la BE20B comanda l’arresto del motore.

 

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Allarme Temperatura Motore

Il LED rosso indica il blocco per ‘ALTA TEMPERATURA MOTORE’ (terminale #4 connesso al negativo di batteria per mezzo del Termostato Alta Temperatura)

 

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Comando Candelette

Il LED giallo indica il ciclo di Preriscaldo candelette in corso. La impostazione del tempo da 10 a 50 secondi è ottenuta per mezzo di regolazione posteriore.

 

Centralina Gruppo Elettrogeno Be20 Arresto Emergenza

Il LED rosso lampeggia per 30 secondi ad indicare la fase automatica di STOP. Il LED rosso permane acceso in caso di arresto di emergenza ottenuto premendo il pulsante ‘STOP’ oppure attivando un interruttore di emergenza collegato al terminale #5.