TELECONTROLLO TCP-IP ETHERNET & INTERNET

LA FILOSOFIA DI BERNINI DESIGN CONSISTE NELLO SVILUPPARE NUOVE IDEE NUOVE CONCETTI. NON ESISTONO NEL NOSTRO DIZIONARIO I CONCETTI COPIARE O MIGLIORARE. IL NOSTRO CONCETTO CONSISTE NELLA INVEZIONE DI COSE NUOVE UTILI AL PROGRESSO

CONTROLLO REMOTO GRUPPO ELETTROGENO TCP-IP

Controllo remoto gruppo elettrogeno

Con il termine generico ‘controllo remoto gruppo elettrogeno’ si intende l’azione di controllare e verificare lo stato di un gruppo elettrogeno. In realtà il termine sottintende altre funzioni quali la protezione del motore e del generatore e la possibilità di fare partire ed arrestare il gruppo elettrogeno. Se la centralina controlla anche il quadro automatico, si include la gestione del carico e della rete. Il controllo remoto gruppo elettrogeno permette la telegestione da un qualsiasi computer o dispositivo connesso alla rete Internet. Risulta possibile la connessione al quadro automatico anche a mezzo di rete locale.

Bernini Design ha utilizza un server industriale che trasforma il gruppo elettrogeno [1] in un sito web virtuale. Fisicamente si usa un MODBUS TCP-IP SERVER [2] connesso al quadro automatico. Questo server è un modulo di piccolissime dimensioni per inserimento in barra DIN od OMEGA. La connesssione a mezzo RS485 permette di collocarlo ad una distanza massima di 1000 metri dal gruppo elettrogeno.

Il server è collegato al ROUTER [3] che estende le comunicazioni in rete locale ad altri computer [4] e [5] per esempio. Quando il ROUTER dispone di un IP pubblico, è possibile da qualsiasi connessione Internet controllare il gruppo elettrogeno. Il ROUTER [6] remoto a sua volta può essere connesso ad altre reti locali [7] e [8].

IL SERVER TCP-IP

IL SERVER TCP-IP CONSISTE IN UN MODULO ESTREMAMENTE COMPATTO PREVISTO PER MONTAGGIO SU BARRA DIN. IL MODULO SI INSTALLA NEI QUADRI DI CONTROLLO PER GRUPPO ELETTROGENO EQUIPAGGIATI CON CENTRALINA BE142, BE124 OPPURE BEK3. OCCORRE UN INDIRIZZO IP STATICO PER GARANTIRE UNA SICUREZZA INFORMATICA AL 100% ED UNA SICUREZZA DI FUNZIONAMENTO ECCELLENTE.IL MODULO SI AQUISTA COME OPZIONE SEPARATA OPPURE VIENE FORNITO COLLAUDATO E CONFIGURATO NEI QUADRI AUTOMATICI DOTATI DI COMUNICAZIONE INTERNET.

 

Telecopntrollo Gruppo Elettrogeno TCP-IP

Il server TCP-IP è connesso da un lato alla centralina di controllo per gruppo elettrogeno. L'altro lato consiste nella rete internet gestita dal ROUTER. Il router è il componente principale di un a connessione internet con indirizzo statico. Il fornitore del servizio internet, vi associa un indirizzo unico, univoco per la vostra connessione ad internet. Dovete impostare il router seguendo le instruzioni di installazione del nostro server. Una volta configurata la connessione, potete collegarvi da qualsiasi parte del mondo. Quando attivate la connessione il server accetta solo le comunicazioni criptate proveninti dal vostro disposito. Per sicurezza ignora automaticamente utti gli attacchi hacker o tutti i tentativi di intrusione. Risulta possibile anche l'uso di un indirizzo IP dinammico (non statico o variabile) ma in questo modo non garantiamo la sicurezza delle comunicazioni. 

 COSA PERMETTE DI FARE IL TELECONTROLLO

Utilizzando il telecontrollo avete accesso a funzionalità che tipicamente sarebbero solo accessibili dal pannello di controllo del gruppo elettrogeno. Tuttavia usando i nostri sistemi avete accesso integrale da una postazione remota. Potete impostare il sistema per ricevere notifiche in merito agli allarmi ed al consumo di carburante. Il software può essere impostato per interrogare il gruppo elettrogeno su base periodica. Questo riduce il costo del telecontrollo nel caso avete un contratto internet sulla base del traffico di dati. Se avete un contratto senza limiti, potete fare funzionare la applicazione in modo permanente. Un messaggio di attenzione occuperà il vostro schermo in caso di eventi gravi o in caso avete impostato il sistema per altri tipi di informazioni quali ad esempio un repentino cambio del livello carburante. Per accedere al gruppo elettrogeno potete usare un computer in cui è installo il software di telecontrollo. Potete anche usare un cellulare con sistema operativo Windows che garantisce massima sicurezza da attacchi di pirateria informatica che potrebbero intasare le comunicazioni o bloccare il gruppo elettrogeno. Altri sistemi operativi, tipo Android non permettono una sicurezza totale. Nelle immagini successive esempi di video schermate da cellulare e da computer.

 

 

ESEMPI DI TELECONTROLLO DA CELLULARE

DOVETE SCARICARE LA APPLICAZIONE COMPATIBILE CON LA CENTRALINA IN USO: BE142, BEK3, BE2kp OPPURE BE124

TELECONTROLLO GRUPPO ELETTROGENO MISURE ELETTRICHE
TELECONTROLLO TENSIONE GRUPPO ELETTROGENO
TELECONTROLLO motore diesel gruppo elettrogneo

ESEMPI DI TELECONTROLLO DA COMPUTER

 DOVETE SCARICARE LA APPLICAZIONE COMPATIBILE CON LA CENTRALINA IN USO: BE142, BEK3, BE2kp OPPURE BE124

 

telecontrollo parametri elettrici di rete
telecontrollo parametri elettrici del generatore
telecontrollo registratore eventi gruppo elettrogeno
telecontrollo collaudo gruppo elettrogeno