Centralina Gruppo Elettrogeno Be42

 TRASPORTO INCLUSO CONSEGNA 48ORE

199€+IVA

Be42 Manuale Installatore

Be42 Manuale  Istruzioni Utente

IL PREZZO DELLA CENTRALINA COMPRENDE LA ASSISTENZA TELEFONICA PER LA INSTALLAZIONE ED EVENTUALE PROGRAMMAZIONE. LA GARANZIA DI 3 ANNI COMPRENDE LA SOSTITUZIONE TOTALMENTE GRATUITA DELLA CENTRALINA. ASSISTENZA TELEFONICA 24h/24h  335 70 77 148

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 vista posteriore

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 vista posteriore.

I collegamenti della centralina gruppo elettrogeno. Be42 sono organizzati per funzione come di seguito indicato:
[1] SERIALE [2] INGRESSI [3] SENSORI [4] ALIMENTAZIONE  [5] USCITE  [6] TRASFORMATORE AMPEROMETRICO  [7] TENSIONE GENERATORE [8] TENSIONE RETE.

Collegamento della centralina gruppo elettrogeno Be42

La centralina gruppo elettrogeno Be42 è la soluzione ideale per quadri automatici di intervento gruppo elettrogeno in emergenza alla rete di tipo economico. La Be42 può essere utilizzata anche con collegamenti monofase. Per costruire un quadro occorre aggiungere una coppia di teleruttori di potenza adeguata, cavetteria e morsetti, alcuni relè, dei trasformatori amperometrici ed un caricabatterie elettronico. Nei video seguenti esempi di funzionamento del quadro automatico di emergenza. Nella figura è rappresentata la configurazione massima ammessa con 9 rele di interfaccia. Per le applicazioni comuni sono sufficienti 4 rele: avviamento motore / valvola carburante / teleruttore rete  / teleruttore generatore. La Be42 esegue un controllo trifase sulla rete ed un controllo bifase sul generatore. Risulta possibile la connessione di un trasformatore amperometrico (di formato programmabile) per permettere la lettura della corrente di una fase.

VEDI LO SCHEMA DI COLLEGAMENTO DELLA CENTRALINA BE42

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 descrizione comandi

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 descrizione comandi

[1][2] COMANDI MANUALI AVVIAMENTO-ARRESTO      [3] [7]  INDICATORI PRESENZA TENSIONE      [4][5][6] COMANDI MANUALI  TELERUTTORI     [8] SELEZIONE MODO MANUALE     [9] SELEZIONE MODO OFF     [10] MODO AUTOMATICO      [11] MODO TEST     [12] TACITAZIONE ALLARME     [13] NAVIGAZIONE DISPLAY     [14]  DISPLAY    [15] INDICAZIONE MENU IN DISPLAY     [16]  PANNELLO ALLARMI     [17] SINOTTICO MOTORE

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 descrizione modi operativi

 

 Mettere cartelli di pericolo nei pressi del gruppo elettrogeno indicando che il motore potrebbe partire in qualsiasi momento senza preavviso.

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 descrizione modi operativi

La selezione di un modo operativo è semplice ed intuitiva. Gli indicatori luminosi continuamente informano l'utente in merito allo stato del gruppo elettrogeno de della distribuzione della energia elettrica.

MODI OPERATIVI CENTRALINA BE42 

Di solito, quando si alimenta la Be42, la centralina entra in modo operativo “OFF”.  Se tuttavia, quando si era tolta la alimentazione,  la BE42 era in modo automatico, la centralina torna da sola in modo AUTO. In altre parole, la centralina memorizza la posizione di automatico come se ci fosse un commutatore elettromeccanico che rimane in posizione automatico.

MODO OPERATIVO OFF (SPENTO)

Questo modo operativo cancella gli allarmi e permette di programmare la centralina. Il Display ed i LEDs sono spenti automaticamente ed un puntino luminoso lampeggia sul display. Per attivare il pannello premere un pulsante del display oppure selezionare un modo operativo.

CENTRALINA GRUPPO ELETTROGENO BE42 - MODO OPERATIVO MANUALE

Premere il pulsante [MAN] per selezionare il modo manuale. Premere [START] fino a fare partire il motore (il display indica il messaggio [. . . .] durante l'avviamento e [! ! ! !] durante il preriscaldo). Quando il motore è in moto, si accende il LED verde 'Engine Running'. Per fermare il motore premere il pulsante [STOP] finchè appare il messaggio [StOP] sul display. Quando il motore sarà fermo, è possibile terminare la sequenza di arresto premendo di nuovo il pulsante [STOP].

CENTRALINA GRUPPO ELETTROGENO BE42 - MODO OPERATIVO AUTOMATICO

Il motore parte quando la Be42 avverte una mancanza di rete in base alla programmazione (vedi tabella 7.01A). Il contattore della rete (KM) apre dopo il tempo BREAKER. Se la tensione e la frequenza sono entro i limiti, il contattore del generatore (KG) chiude dopo il tempo di riscaldamento. Se la rete si ripristina, il KG si riapre. Il KM si chiuderà dopo il tempo programmabile di scambio teleruttori. Il motore si fermerà dopo il tempo di raffreddamneto. In caso di arresto per allarme, il KM si chiude indipendentemente dallo stato della rete se il [P.48] è in modo [ON] (NFPA-110), altrimenti il KM si chiuderà solo se la rete rientra nei limiti i prefissati. In modo AUTO, la Be42 attiva periodicamente il motore se i parametri [P.41] e [P.42] sono stati programmati. Durante il test periodico, il LED verde che indica il modo AUTO continua a lampeggiare. I parametri di avviamento sono indicati in tabella 7.3A. In modo AUTO, la Be42 può fare partire il motore in accordo alla programmazione degli ingressi di controllo a distanza.

CENTRALINA GRUPPO ELETTROGENO BE42 - MODO OPERATIVO TEST

In modo TEST, la Be42 avvia il motore e trasferisce il carico al generatore solo se il parametro [P.17] è in modo [on]. Per fermare il motore, selezionare il modo AUTO (il motore si ferma se la rete è presente), oppure selezionare il modo MANUALE e premere il pulsante di stop. ATTENZIONE: se viene premuto il pulsante di stop mentre la Be42 è in AUTOMATICO o TEST, viene attivato l'allarme [Er.09]. Per cancellare l'allarme premere il pulsante OFF.

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 Allarmi Principali

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 Allarmi Principali

 
[Er.01] Sovra frequenza
[Er.02] Rottura cinghia
[Er.03] Blocco da remoto
[Er.04] Guasto alternatore
[Er.05] Pre-allarme sovraccarico 
[Er.06] Sotto frequenza
[Er.06] Sotto frequenza
[Er.07] Mancato Arresto
[Er.08] Arresto di emergenza 
[Er.09] Arresto di emergenza 
[Er.10] Avviso Manutenzione 
[Er.11] Mancato avviamento
[Er.12] Mancanza carburante
[Er. 13] Allarme V batteria
[Er. 14] Blocco bassa pressione OLIO
[Er. 15] Blocco Alta Temperatura
[Hi-C] Allarme alta corrente 
[Hi-U] Sovratensione Generatore
[InP.1] Ingresso 1 Arresto 
[InP.2] Ingresso 2 Arresto 
[InP.3] Ingresso 3 Arresto 
[InP.4] Ingresso 4 Arresto 
[-oil] Allarme guasto sensore Olio 
[-°C] Allarme guasto sensore temperatura
[FUEL] Allarme Carburante o guasto sensore 
[FAIL] Guasto memoria interna 

Allarmi, Pre-allarmi e Blocchi DELLA BE142

La Be42 attiva blocchi (il motore viene fermato) e Pre-allarmi (in motore non viene fermato) e fornisce:

A) - una indicazione di allarme generale sul display per mezzo del messaggio [ALAr.]

B) - 4 uscite configurabili per allarmi speciali con opzioni programmabili

C) - simboli sul pannelo frontale per indicare gli allarmi piu' importanti

D) - messaggi diretti sul display indicanti gli allarmi

E) - un pulsante per tacitare la sirena di allarme ([ACK-F10])

Il teminale #6 è pre-configurato come 'ALLARME COMUNE'. Collegare una sirena a questa uscita per mezzo di un rele'. Per tacitare la sirena, premere il pulsante [ACK-F10] oppure attendere lo scadere del temporizzatore [P.50] (vedi Sezione 7.05 del manuale costruttore). Se il [P.50] è in modo [OFF], l'unico modo per disattivare la sirena è quello di premere il pulsante [ACK-F10]. Per vedere il contenuto della memoria allarmi, premere il pulsante [→F9]. Per visualizzare dettagli dell' allarme, premere il pulsante [←F8]. Per cancellare definitivamente l'allarme premere il pulsante [OFF].

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 telecontrollo TCP-IP

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 telecontrollo TCP-IP

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 telecontrollo MODBUS

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 telecontrollo MODBUS

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 telecontrollo GSM

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 telecontrollo GSM