Centralina Gruppo Elettrogeno Be42

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 vista frontale

  IVA E TRASPORTO INCLUSI

329€

Be42 Manuale Installatore

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 vista posteriore

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 vista posteriore.

I collegamenti della centralina gruppo elettrogeno. Be42 sono organizzati per funzione come di seguito indicato:
[1] SERIALE [2] INGRESSI [3] SENSORI [4] ALIMENTAZIONE  [5] USCITE  [6] TRASFORMATORE AMPEROMETRICO  [7] TENSIONE GENERATORE [8] TENSIONE RETE.

Collegamento della centralina gruppo elettrogeno Be42

 

La centralina gruppo elettrogeno Be42 è la soluzione ideale per quadri automatici di intervento gruppo elettrogeno in emergenza alla rete di tipo economico. La Be42 può essere utilizzata anche con collegamenti monofase. Per costruire un quadro occorre aggiungere una coppia di teleruttori di potenza adeguata, cavetteria e morsetti, alcuni relè, dei trasformatori amperometrici ed un caricabatterie elettronico. Nei video seguenti esempi di funzionamento del quadro automatico di emergenza. Nella figura è rappresentata la configurazione massima ammessa con 9 rele di interfaccia. Per le applicazioni comuni sono sufficienti 4 rele: avviamento motore / valvola carburante / teleruttore rete  / teleruttore generatore. La Be42 esegue un controllo trifase sulla rete ed un controllo bifase sul generatore. Risulta possibile la connessione di un trasformatore amperometrico (di formato programmabile) per permettere la lettura della corrente di una fase.

Schema collegamento centralina Be42
Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 descrizione comandi

Centralina Gruppo Elettrogeno Be42 descrizione comandi

[1][2] COMANDI MANUALI AVVIAMENTO-ARRESTO      [3] [7]  INDICATORI PRESENZA TENSIONE      [4][5][6] COMANDI MANUALI  TELERUTTORI     [8] SELEZIONE MODO MANUALE     [9] SELEZIONE MODO OFF     [10] MODO AUTOMATICO      [11] MODO TEST     [12] TACITAZIONE ALLARME     [13] NAVIGAZIONE DISPLAY     [14]  DISPLAY    [15] INDICAZIONE MENU IN DISPLAY     [16]  PANNELLO ALLARMI     [17] SINOTTICO MOTORE

MODO OPERATIVO OFF (SPENTO)

Questo modo operativo cancella gli allarmi e permette di programmare la centralina. Il Display ed i LEDs sono spenti automaticamente ed un puntino luminoso lampeggia sul display. Per attivare il pannello premere un pulsante del display oppure selezionare un modo operativo.

MODO OPERATIVO MANUALE

Premere il pulsante [MAN] per selezionare il modo manuale. Premere [START] fino a fare partire il motore (il display indica il messaggio [. . . .] durante l'avviamento e [! ! ! !] durante il preriscaldo). Quando il motore è in moto, si accende il LED verde 'Engine Running'. Per fermare il motore premere il pulsante [STOP] finchè appare il messaggio [StOP] sul display. Quando il motore sarà fermo, è possibile terminare la sequenza di arresto premendo di nuovo il pulsante [STOP].

MODO OPERATIVO AUTOMATICO

Il motore parte quando la Be42 avverte una mancanza di rete in base alla programmazione. Il contattore della rete (KM) apre dopo il tempo BREAKER. Se la tensione e la frequenza sono entro i limiti, il contattore del generatore (KG) chiude dopo il tempo di riscaldamento. Se la rete si ripristina, il KG si riapre. Il KM si chiuderà dopo il tempo programmabile di scambio teleruttori. Il motore si fermerà dopo il tempo di raffreddamneto. In caso di arresto per allarme, il KM si chiude indipendentemente dallo stato della rete se il [P.48] è in modo [ON] (NFPA-110), altrimenti il KM si chiuderà solo se la rete rientra nei limiti i prefissati. In modo AUTO, la Be42 attiva periodicamente il motore se i parametri [P.41] e [P.42] sono stati programmati. Durante il test periodico, il LED verde che indica il modo AUTO continua a lampeggiare. In modo AUTO, la Be42 può fare partire il motore in accordo alla programmazione degli ingressi di controllo a distanza.

MODO OPERATIVO TEST

In modo TEST, la Be42 avvia il motore e trasferisce il carico al generatore solo se il parametro [P.17] è in modo [on]. Per fermare il motore, selezionare il modo AUTO (il motore si ferma se la rete è presente), oppure selezionare il modo MANUALE e premere il pulsante di stop. ATTENZIONE: se viene premuto il pulsante di stop mentre la Be42 è in AUTOMATICO o TEST, viene attivato l'allarme [Er.09]. Per cancellare l'allarme premere il pulsante OFF.

BERNINI DESIGN SRL

 ZONA INDUSTRIALE
  46035 OSTIGLIA ITALY
 bernini@bernini-design.com

+39 335 70 77 148

Leave a Reply