CENTRALINE PER GRUPPI ELETTROGENI
Le centraline per gruppi elettrogeni svolgono funzioni di automazione, controllo e protezione.
Nel passato erano chiamate 'schede per gruppi elettrogeni'. Questo era dovuto al fatto che la tecnologia degli anni 80 permetteva solo lo sviluppo per funzioni separate. Esisteva quindi la scheda delle misure elettriche, la scheda degli ingressi, la scheda delle uscite. Ecco una panoramica dei prodotti Bernini Design.
CENTRALINA ATS UNIVERSALE PERMETTE LA COSTRUZIONE DI QUALSIASI QUADRO AUTOMATICO PER GRUPPO ELETTROGENO
BE242
CENTRALINA ATS CONECT COLLEGA IL TUO GRUPPO ELETTROGENO ALLA CASA
>> QUADRO ATS CONECT
CENTRALINA BE172 PROTEZIONE MOTORE CON DISPLAY MULTIFUNZIONE
>>BE172
CENTRALINA BE1 PER PICCOLI GENERATORI, SI ADATTA A QUALSIASI TIPO DI MOTORE
>>BE1
CENTRALINA BE21 PER QUADRI AUTOMATICI MONOFASE
>>BE21
CENTRALINE BE22 PER QUADRI AUTOMATICI TRIFASE CON SCHEDA INTERFACCIA
>>BE22
CENTRALINE BE23 E BE46 PER GRUPPI ELETTROGENI AUTOMATICI E DA CANTIERE >>BE46
CENTRALINE BE24 PER GENERATORI CON AVVIAMENTO A CHIAVE
>>BE24
CENTRALINA BE26 PER MOTOPOMPA ANTINCENDIO
>>BE26
CENTRALINA BE42 PER GENERATORI RETE TRIFASE GENERATORE MONOFASE
>>BE42
CENTRALINA BM80 PER IMPIEGHI GENERALI QUADRI UTOMATICI ECONOMICI
>>BM80
CENTRALINA BE142 GENERATORI E QUADRI AUTOMATICI TRIFASE
>>BE142
CENTRALINA BEK3 PER QUADRI AUTOMATICI GRUPPI ELETTROGENI INDUSTRIALI
>>BEK3
CENTRALINE AVVIAMENTO MANUALE PROTEZIONE MOTORI DIESEL
>>BE72
Cosa sono le centraline per gruppi elettrogeni
Dal 2000 la elettronica ha evoluto il livello di integrazione. Si è arrivati alla centralina Be124 che in un modulo di soli 96x96 mm integra tutte le schede immaginabili per il controllo e la protezione di un gruppo elettrogeno. Possiamo dire che, parallelamente è scomparso anche il concetto di riparare le schede per gruppi elettrogeni. Il livello di integrazione è cosi alto che è impossibile la riparazione anche per i produttori stessi delle centraline per gruppi elettrogeni. Tuttavia, la qualità dei prodotti Bernini Design anche se ha una garanzia limitata di 3 anni hanno una affidabilità unica al mondo. Nel mercato esistono oltre 500.000 centraline per gruppi elettrogeni prodotte da Bernini Design. La difettosità intrinseca è praticamente nulla. Le centraline per gruppi elettrogeni per impiego da cantiere sono soggette a stress meccanici eccezionali. Richiedono quindi dopo alcuni anni una manutenzione oppure revisione totale.
Le centraline eseguono le seguenti funzioni
- automazione del gruppo elettrogeno
-protezioni del motore in caso di avaria pericolosa (mancanza olio, acqua..eccetera)
-protezioni dei carichi connessi al gruppo elettrogeno (da cortocircuiti, sovratensioni od altro)
-protezione della persona o dell'operatore che utilizza il gruppo elettrogeno
-funzioni di controllo dello stato della rete elettrica
-telecontrollo e supervisione a distanza
-regolazione e controllo dei parametri del motore (velocità, carico eccetera)
Le centraline per gruppi elettrogeni hanno delle connessioni posteriori e pannelli frontali con dimensioni variabili dai 10 ai 25 centimetri (solitamente di forma rettangolare). Hanno le seguenti caratteristiche generali
-presenza di pulsanti di comando o chiave di attivazione con varie posizioni
-uno o più visualizzatori numerici o alfanumerici che indicano tutte le funzioni e le misure
-indicatori luminosi di stato, funzioni di allarme ed accessori vari per la comunicazione a distanza
-grado di protezione minimo IP40 per le centraline normali e IP65 per le centraline per impiego speciale
Le centraline di una certa complessità sono programmbili; per questo motivo vengono forniti due manuali distinti
-uno di semplice comprensione per l'utilizzatore del gruppo elettrogeno che spiega solo il necessario
-uno di struttura complessa per il personale specializzato in materia di automazione per la programmazione
Bernini Design inoltre, pubblica video di facile compresione per aiutare l'utilizzatore delle centraline elettroniche per gruppi elettrogeni.
BERNINI DESIGN SRL
Zona Industriale 46035 Ostiglia
P.IVA: 01453040204, REA: MN160185,
SUPPORTO 335 7077 148
[email protected]
CONDIZIONI DI VENDITA
Il prodotto Bernini Design è costituito da uno o più componenti così descritti:
- centraline e moduli di comando e controlllo per gruppi elettrogeni
- centraline e moduli di controllo per quadri elettrici automatici
- carica batterie automatici per quadri elettrici
- quadri elettrici di comando e controllo gruppi elettrogeni industriali, civili e telecom
- moduli di interfaccia per telecontrollo GSM, TCP-IP, CANbus e MODBUS
- centraline e quadri automatici per motopompe settore antincendio
- centraline per la interfaccia ed il telecontrollo di gruppi elettrogeni e motopompe
- software applicativi per la automazione di gruppi elettrogeni e motopompe antincendio
- quadri automatici per gruppi elettrogeni per uso civile nelle abitazioni e per usi industriali
Per informazioni e chiarimenti per le definizioni elencate sopra, contattare Bernini Design SRL Via San Romano Casetto 26A, 46035 Ostiglia Tel. 3357077148
Pagamento e prezzi
Il pagamento è anticipato a mezzo carta di credito per ordini on-line sul sito web oppure a mezzo trasferimento bancario dopo ricezione di Fattura o Proforma per via telematica. Non si accettano transazioni in contanti. Per il materiale presente a magazzino si esegue la fattura diretta, per il materiale ordinato verrà inviata una fattura proforma con i dati bancari per il pagamento. I prezzi indicati nelle offerte o sul sito sono sempre IVA esclusa. Per avere accesso ai prezzi senza IVA occorre presentare la documentazione di esenzione prevista dalla autorità fiscale. Non esiste importo minimo fatturabile. Ove non specificato diversamente i prezzi si intendono franco fabbrica (trasporto escluso) ed IVA esclusa. In caso contrario deve esserci indicato chiaramente 'trasporto incluso' in prossimità del prezzo di vendita. Per le vendite effettuate nella comunità europea si applica la aliquota IVA prevista dalla autorità fiscale italiana. Se il soggetto nella comunità europea è una azienda o persona giuridica che dispone di regolare VAT (validato via web dal fisco italiano), la IVA non viene applicata.
Tempo consegna e spedizione
Prima di eseguire un ordine chiedere la disponibilità od il tempo di consegna. Normalmente la spedizione è entro 48 ore dal ricevimento del pagamento. Tuttavia a causa di disguidi di forza maggiore la consegna può essere ritardata fino a 30 giorni. In caso di ricezione di merce deteriorata oppure non conforme per qualsiasi motivo occorre informarci, a mezzo mail o telefono, entro 7 giorni lavorativi. Il cliente deve fornire numero di telefono e nome di persona di contatto in modo da informare adeguatamente il trasportatore. Tutte le conferme di ordine riporteranno un tempo di consegna indicativo. La Bernini Design può ritardare la consegna senza preavviso o può cancellare l’ordine a propria discrezione senza preavviso. In caso di cancellazione ordine, il cliente viene rimborsato integralmente.
Mancata consegna o perdita della spedizione
Bernini Design usa corrieri professionali per la spedizione. La merce è coperta da adeguata assicurazione. In caso di mancata ricezione delle merce il cliente deve comunicare alla Bernini Design la mancata consegna entro 10 lavorativi dalla data di spedizione. In caso di mancata consegna del materiale da parte del trasportatore, Bernini Design si impegna a fare una nuova spedizione del prodotto entro 30 giorni.
Vendita e politica di recesso
Il cliente ha il diritto al recesso di acquisto con rimborso solo se il prodotto è restituito integro entro 30 giorni dalla consegna. La spesa di trasporto è a carico del cliente. Il rimborso verrà effettutato entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto da parte della Bernini Design. Il cliente deve fornire dettagliate informazioni per il bonifico bancario. Bernini Design non esegue transazioni in contanti. Per qualsiasi problematica contattare la Bernini Design per e-mail ([email protected]) oppure per telefono allo 0386 31445.
MANUALI e DOCUMENTAZIONI
I manuali di istruzione non vengono forniti su supporto cartaceo; la documentazione è disponibile on-line. Il prodotto Bernini Design è destinato ad uso professionale e deve essere installato da personale qualificato in materia elettrotecnica e motoristica. I manuali di uso contengono le avvertenze per la sicurezza e la pericolosità. Per qualsisi problematica contattare la Bernini Design per e-mail ([email protected]) oppure per telefono allo 0386 31445.
SOFTWARE APPLICATIVI
I software applicativi sono foniti sulla base di 'come sono'. L'uso di questi software è gratutito (licenza non esclusiva gratuita) ed hanno scopo accessorio di facilitare l'uso dei prodotti Bernini Design. Il funzionamento non è garantito su tutte le piattaforme di sistemi operativi esistenti. Bernini Design non assume responsabilità in merito ad eventuali danni causati dai nostri software applicativi. La installazione, uso, archiviazione dei nostri software è a puro rischio del cliente. Bernini Design non esegue assistenza o manutenzione ai software liberamente disponibili sul sito. Bernini Design non chiede diritti di uso ma i nostri software non possono essere usati per scopi commerciali (nel senso di essere rivenduti per crearne un profitto reale dalla vendita) ma solo re-distribuiti, a titolo gratuito, come accessorio alle centraline Bernini Design.
PROPRIETA' e DIRITTI AUTORE
I software applicativi sono foniti sulla base di 'come sono' ma il cliente non ha nessun diritto di proprietà su di essi. Nessun diritto di proprietà intellettuale è concesso. Non è possibile copiare schemi, parti dei manuali, parti del sito web o copiare qualsiasi documentazione tecnica o descrittiva dei prodotti Bernini design in quanto è tutto frutto di lavoro intelletuale originale della Bernini Design protetto da diritti riservati. Nessuno ha il diritto di usare il marchio Bernini Design.
RIPARAZIONI ed ASSISTENZA
Le centraline od il prodotto in garanzia deve essere inviato a BERNINI DESIGN SRL Via San Romano Casetto 26A 46035 OSTIGLIA. Il materiale deve essere inviato a mezzo corriere a spese del mittente. Entro 10 giorni dal ricevimento la Bernini Design comunica il preventivo di spesa della riparazione nel caso il guasto non sia coperto da garanzia. Nel caso si riscontra un difetto di fabbricazione la Bernini Design invia il prodotto riparato (o integralmente sostituito) al mittente a spese della Bernini Design.
Nel caso il cliente non accetta il preventivo di riparazione il prodotto viene rispedito al mittente a carico del mittente.
La garanzia non copre:
- guasti dovuti ad eventi esterni eccezionali, quali corto circuiti, sovratensioni o stress oltre i limiti previsti dal manule di uso
- guasti di natura meccanica dovuti a maltrattamento od esposizione ad agenti atmosferici diretti (pioggia, allagamenti , intemperie od incendi)
- guasti dovuti alla contaminazione di fluidi di idrocarburi o di natura acida, liquidi di qualsiasi natura
- guasti dovuti ad errori di collegamento o connessione
- guasti alla memoria dovuti alla mancanza dei componenti sopressori di radiodisturbi
Nel caso la centralina sia riscontrata perfettamente funzionante il cliente è soggetto alle spese di spedizione, costo del collaudo funzionale e gestione della pratica per un totale di euro 69,00 +IVA.
APPLICAZIONE DEI PRODOTTI BERNINI DESIGN
I prodotti Bernini Design sono destinati al settore della automazione per gruppi elettrogeni. Il cliente deve verificare se il prodotto Bernini Design è compatibile con la applicazione. Bernini Design non assume responsabilità in merito a danni provocati dall’uso delle centraline di propria produzione. Le centraline non possono essere utilizzate in applicazioni ove il malfunzionamento del prodotto Bernini Design può causare danni a cose o persone. Il prodotto Bernini Design non può essere usato in applicazioni dove il malfunzionamento può essere causa di pericolo per la vita o potenzialmente causa di provocare ferite o danni di qualsiasi natura alla persona od esseri viventi. Il prodotto Bernini Design è destinato alla protezione del motore e delle parti critiche del gruppo elettrogeno. E’ cura del cliente programmare le funzioni di programmabili di protezione. Esiste sempre il pericolo di malfunzionamento del prodotto Bernini Design. Per questo scopo è buona norma verificare periodicamente la efficienza delle protezioni.
Il prodotto Bernini Design puo’ essere installato solo da personale qualificato nel settore elettrico e della automazione.
L’applicazione nella quale è inserita la centralina deve tenere conto di avere dei dispositivi opportuni per fermare il motore od il gruppo elettrogeno, od aprire i circuiti di corrente, nel caso il prodotto Bernini Design si guasti durante l’esercizio. Il mancato rispetto dello schema raccomandato può essere causa di incendio o pericolo per le cose o persone. Particolare obbligo è la inserzione di fusibili di protezione e la esecuzione dei collegamenti a regola d’arte nel rispetto delle vigenti normative.
LIMITAZIONE DI USO DEI PRODOTTI BERNINI DESIGN
I prodotti Bernini Design non possono essere utilizzati in applicazioni ove il malfunzionamento del prodotto Bernini Design può causare danni a cose o persone oppure in applicazioni dove il malfunzionamento può essere causa di pericolo per la vita o potenzialmente causa di provocare ferite o danni di qualsiasi natura alla persona od esseri viventi. Il prodotto Bernini Design non può essere installato in applicazioni dove il mancato funzionamento può essere causa di incendi od allagamenti, non può essere installato in applicazioni Militari e nemmeno rivenduto in zone sottoposte ad embargo previste dalla comunità europea. Il prodotto Bernini Design deve essere utilizzato nei limiti climatici descritti nei rispettivi manuli di uso e manutenzione. Il cliente deve verificare se il prodotto Bernini Design è compatibile dal punto di vista normativo con la installazione finale. I prodotti di telecontrollo Bernini Design sono destinati alla sola automazione del gruppo elettrogeno e non sono ammessi per altri scopi quali ad esempio la attuazione di apparati esterni, la messa in servizio di apparati con funzioni fraudolente o contrarie all’uso legale, macchinari, attuatori, timers o circuiti che nulla hanno a che vedere con la automazione del gruppo elettrogeno. Nel caso di automazione del gruppo elettrogneo da remoto è obbligo porre cartelli informativi di pericolo.
Per delucidazioni od incertezze contattarci via email: [email protected]
Informazioni 335 70 77148
BERNINI DESIGN SRL
Progettazione Schede Elettroniche