Centralina Quadro Automatico Gruppo Elettrogeno
VEDI TUTTA LA NOSTRA PRODUZIONE DI CENTRALINE
La centralina per quadro automatico BeK3 controlla un gruppo elettrogeno trifase in emergenza alla rete. La BeK3 ha segnalazioni ottiche per mezzo di indicatori luminosi e visualizzatore grafico per mostrare i parametri del motore, misure elettriche, allarmi ed impostazioni. La BeK3 è programmata di fabbrica ma tutti i parametri di automazione possono essere liberamente modificati ed adattati alla applicazione. Si programma a mezzo dei tasti sul pannello frontale oppure per mezzo di apposito software di telegestione.
La K3 dispone di interfaccia Canbus per motori compatibili SAE1939 ed interfaccia Rs485 con protocollo MODBUS. La Centralina Gruppo Elettrogeno BeK3 è la soluzione ideale per quadri automatici gruppi elettrogeni in emergenza alla rete di tipo industriale oppure dove è necessario un controllo granulare di tutte le sequenze di automazione quadro automatico di emergenza alla rete.
COMPERA LA BEK3
364.78€
IVA E TRASPORTO COMPRESO
DIMA FORATURA 138mmX186mm
La centralina è dotata di guarnizione in silicone che permette un grado di protezione IP62. Le dimensioni nette di ingombro del pannello frontale sono 194mm X 140mm.
VISTA CONNESSIONI QUADRO AUTOMATICO
Nella figura un esempio di cablaggio della BeK3 in un quadro automatico di intervento gruppo elettrogeno in emergenza alla rete
[1] CONNESSIONE ALIMETAZIONE E MOTORE IN MOTO [2] TELECONTROLLO MODBUS [3] PRESA CANBUS ED INGRESSI ANALOGICI E DIGITALI [4] MISURA DELLE TENSIONI [5]PRESA DI TERRA [6]MISURE DELLE CORRENTI [7] USCITE DIGITALI COMANDO RELE'
Schema applicativo dalla centralina Bek3
Per la costruzione di un quadro automatico di intervento gruppo elettrogeno dovete utilizzare relè di interfaccia per il comando del motore e dei teleruttori. Prevedere inoltre un caricabatterie per mantenere la batteria in totale efficienza.
Funzionamento dalla centralina Bek3
Al mancare della tensione di Rete, oppure quando uno dei parametri di rete esce dai limiti programmati (frequenza, rotazione fasi ed altri ancora) la Bek3 provvede ad aprire il contattore della Rete allo scopo di proteggere il carico. Dopo tempo tempo programmabile, se persiste la mancanza della rete, la Bek3 attiva la richiesta di avviamento del motore. Quando i parametri del gruppo elettrogeno sono compatibili con il carico 8oppure in altre parole nei limiti da voi impostati nel programma di controllo), la Bek3 comanda la chiusura del teleruttore del gruppo elettrogeno. La Bek3 controlla la erogazione di energia al carico indicando i parametri elettrici principali: Tensioni / Frequenza/ Potenza attiva / Potenza reattiva / Energia / COSFI, eccetera. Al rientro della rete (quando la rete è nei parametri da voi impostati) la Bek3 attiva una sequenza di trasferimento del carico alla rete e fermata del gruppo elettrogeno. La centralina gruppo elettrogeno Bek3 è dotata di tutte le logiche per il controllo automatico e la protezione del motore Diesel, Benzina o Gas. Dispone di interfaccia industriale RS485 che support il protocollo MODBUS. Usando il nostro software di telecontrollo potete gestire da remoto il gruppo elettrogeno.
Sono disponibili opzioni per il telecontrollo a mezzo SMS. Questa centralina dispone di un vasto insieme di parametri programmabili, può essere usata per costruire quadri automatici per gruppi elettrogeni a specifica industriale oppure montata direttamente sul gruppo elettrogeno.
OPZIONI PER IL TELECONTROLLO
Per mezzo della porta seriale RS485, la BeK3 offre tre opzioni di telecontrollo:
TELECONTROLLO GSM
Per mezzo del cellulare avete il controllo globale dell'impianto di emergenza. Potete telecontrollare l'impianto e ricevere notifiche SMS relative a tutte le condizioni operative
TELECONTROLLO TCP/IP
Questa è la configurazione minima necessaria per gestire a mezzo internet il gruppo elettrogeno. Collegare il cavo RS485 [1] alla BeK3 ed al server TCP/ip [3]. Alimentare il server con tensione continua compresa tra 8 e 30V, Collegare il cavo di rete a computer oppure al router.
Utilizzando il server dedicato, potete collegare la BeK3 al vostro router dotato di IP fisso. Il software di telegestione è fornito grayuitamente.
TELECONTROLLO MODBUS
Per mezzo della interfaccia seriale RS485, la BeK3 permette la comunicazione utilizzando il protocollo MODBUS-RTU. Il driver permette la connesssione di 127 dispositivi su lunghezze fino a 1000 metri.
Per informazioni accurate e descrittive dei modi di telecontrollo visionare la pagina generale del
TELECONTROLLO GRUPPI ELETTROGENI
COMANDI MANUALI
Premere [MAN]. Premere uno dei pulsanti [I-START] fino a fare partire il motore; il display apre la ‘PAGINA DI STATO’ con informazioni del motore e delle sequenze in corso . Durante l’avviamento, la Be-K3 spegne il display. Quando il motore è in moto, il LED verde incluso nel simbolo del motore si accende. Per fermare il motore premere il pulsante [0-STOP] finchè appare il messaggio [ARRESTO] sul display.
COMANDO MANUALE DEI CONTATTORI
Selezionare il modo MAN e fare partire il motore; attendere la segnalazione verde di Presenza Generatore. Premere [ KG ] per chiudere il contattore del generatore. Per trasferire il carico alla rete, attendere la luce verde di presenza rete. Premere [ KM ]: il KG si apre ed il KM si chiuderà dopo un breve ritardo.
Per aprire un contattore, premere [ O ] in qualsiasi momento.
MODO AUTOMATICO
La Centralina Comando Gruppo Elettrogeno Be-K3 può fare partire il motore in qualsiasi momento. Non lavorare sul gruppo elettrogeno e le realtive parti quando la K3 è collegata. Raccomandiamo di scollegare la batteria, il caricabatteria e tutte le sorgenti di tensione. Applicare cartelli di pericolo nei pressi del quadro e del gruppo elettrogeno.
Premere [AUTO] finchè si accende la relativa segnalazione gialla. Il motore parte quando la centralina comando gruppo elettrogeno Be-K3 individua una caduta della tensione di rete. Il contattore della rete si apre dopo il tempo di [MAINS BREAKER].
Dopo il tempo di [WARM UP] se la tensione e la requenza sono entro i limiti programmati il contattore del generatore si chiude. Se la rete rientra nei limiti impostati, il KG si apre. Il KM si chiude dopo un tempo programmabile di scambio [KM CHANGEOVER].
Il motore si ferma dopo il tempo di [ COOL DOWN ]. Se il motore va in blocco per causa di un allarme, il contattore KM si chiude indipendentemente dalla stato della rete se il parametro [ NFPA-110 ] è in modo [ ON ], altrimenti il KM viene chiuso solo se i parametri della rete sono nei limiti impostati. In modo AUTO, la K3 esegue una prova periodica se opportunamente programmata. Durante il test, il LED giallo ‘AUTO’ continua a lampeggiare.
In modo AUTO, la K3 può fare partire il motore se si attiva un comando remoto . Potete fermare il motore in qualsiasi momento selezionando il modo manuale e premendo uno dei pulsanti di stop.
MODO TEST
Premere il pulsante [ AUTO ] fino a chè il LED inizia a lampeggiare. La K3 farà partire il motore immediatamente e trasferisce il carico al generatore solo se non diversamente programmato nel parametro [ KG TEST CONTROL ] (vedi sezione 8.03 del manuale installatore ). Per uscire dal modo TEST, premere il pulsante [ AUTO ] brevemente oppure selezionare un altro modo operativo.
Zona Industriale 46035 Ostiglia
P.IVA: 01453040204
SUPPORTO 335 7077 148