Controllo Motopompe Antincendio

Controllo Motopompe Antincedio

 

Nella centralina è integrato un registratore della pressione con capacità di registrazione di 31 giorni. I dati possono essere scaricati on-line da un sistema si supervisione con credenziali di accesso oppure localmente a mezzo di password di accesso.  La centralina è dotata di un registro eventi capace di memorizzare tutti gli stati del sistema unitemente a data ed ora. La Be126 dispone di 3 interfaccie seriali: CANbus, RS485 ed RS232. Per mezzo del server TCP-IP è possibile collegare la centrale antincendio ad internet. Usando il gateway Be16 è possibile ricevere notifiche direttamente sul telefono cellulare.

CONTROLLO MOTOPOMPE ANTINCENDIO

Bernini Design è specializzata nella progettazione e produzione di centraline per controllo motopompe antincendio. La Be126 è una centralina che utilizza 3 microprocessori per garantire la conformità agli standard UNI EN 12845 ed NFPA20. La Be126 combina modi di funzionamento automatico e manuale per soddisfare le esigenze di un impianto antincendio. Si interfaccia a tutti i tipi di sensori per il controllo del motore. Accetta segnali da trasmettitori 4-20 mA oppure 0-10 V per la pressione acqua. Abilitando le protezioni, è possibile usare la Be126 per stazioni di pompaggio in cui è prevsita la protezione del motore diesel. La centralina Be126 è dopppiamente tropicalizzata per prevenire la formazione di funghi e muffe. La Be126 è totalmente insensibile agli agenti atmosferici. Il grado di protezione è IP54. Controlla motori a 12V o 24V di tipo tradizionale oppure dotati di CANBUS. 

Controllo Motopompe Antincedio Diagramma Blocchi

MODO TEST CONFORME ALLA NFPA 20

Quando la Be126 è in modo AUTO poetete attivare il test automatico del sistema:

1) Premere il pulsante [PUMP TEST].

2) Il display indicata il messaggio [TEST START].

3) La Be126 attiva la VALVOLA DI SCARICO (uscita JB-5).

4) La Be126 avvia il motore quando avverte la caduta di pressione (*).

5) Il motore rimane in moto per 30 minuti (potete programmare la fermata automatica).

(*) Note. Se dopo un minuto, la pressione non scende,  la Be126 attiva l’allerme [TEST START] 

UNI 12845 PER MOTOPOMPE ANTINCENDIO

Questo è loschema a blocchi di principio di un sistema conforme alla UNI12845. La Be126 ha ampie possibilità di test e prova mantenendo la compatibilità con la specifica UNI EN  12845.

  La Be126 offre diverse possibilità di prova motore. Dipende dalla applicazione: NPFA 20, EN12845 o ‘Modo Protezione Motore’. Seguire le istruzioni.

MODO TEST CONFORME UNI EN 12845

Ogni volta che fermate il motore dopo una partenza automatica, o dopo una fermata automatica, dovete eseguire una prova di partenza motore. Questo permette di collaudare i circuiti di avviamento. Dovete collegare un pulsante al terminale JF-6 (Pump Manual Test Switch).Quando si attivano le condizioni per il test, la Be126 accende la lampada 'OPERATE MANUAL START TEST BUTTON IF LAMP IS LIT'. Dopo avere avviato il motore, la lampada si spegne automaticamente. Collegare la lampada al terminale JC-4 (Manual Start Lamp).

PARTENZA SETTIMANALE CONFORME UNI EN 12845

Quando Be126 è in modo AUTO dovete collaudare periodicamente il sistema. Seguire le istruzioni:

  • - Premere il pulsante [PUMP TEST].
  • - Il display indica il messaggio [TEST START].
  • - La Be126 inizia il test attivando la VALVOLA DI SCARICO (uscita JB-5).
  • - La Be126 avvia il motore quando la be126 avverte la caduta di pressione (*).
  • - Il motore rimane in moto per 20 minuti (potete programmare la fermata automatica).

Quando fermate il motore, o dopo una fermata automatica, la Be126 attiva la lampada 'OPERATE MANUAL START TEST BUTTON IF LAMP IS LIT'. Dovete avviare il motore con l’apposito pulsante. Quando il motore è in funzione, la Be126 spegne la lampada. Raccomandiamo di consultare le sezioni 10.9.7.1-2-3-4-5 della UNI EN 12845.

(*) Note. Se dopo un minuto, la pressione non scende,  la Be126 attiva l’allerme [TEST START] (vedi la sezione 21.0.2 per cambiare il ritardo dell’allarme se necessario).

 

Schema Elettrico Controllo Motopompe Antincedio

Quando collegate l’ingresso JF-10 al negativo batteria, la Be126 attiva il ‘Modo Protezione Motore’. Il motore verrà fermato in base alle limitazioni da voi impostate nei parametri di allarme. L’avviamento e la fermata del motore sono sincronizzate con lo stato della pressione o livello dell’acqua. Potete impostatre temporizzatori per il ritardoavviamento e ritadro alla fermata del motore. Vedi il menu [MISCELLANEOUS] menu. Questo modo di funzionamento è utilizzabile nelle normali applicazioni di motopompe per stazioni di pompaggio od irrigazione.

 

UNI 12845 SCHEMA ELETTRICO

A fianco lo schema elettrico di base per una motopompa antincendio. La Be126 dispone dei modi operativi previsti dalla normativa UNI 12845. Particolarmente complessa è la funzionalità automatica che viene di seguito riassunta

­­­­­­­­­­­­­­­­­­

Premere [AUTO]; so accende la indicazione gialla relativa sul frontale (potete collegare anche una lampadina alla uscita JB-4); il display evidenzia il messaggio [AUTO]. Il motore parte quando la Be126 considera attive una delle seguneti condizioni:

  • il pressostato apre i contatti  (JF-4)
  • il livellostato apre i contatti (JF-7)
  • la pressione acqua scende sotto la impostazione programmata  

La indicazione >LPS< lampeggia quando la Be126 avverte una caduta di pressione. Il display indica il messaggio [START DEMAND OFF] o [START DEMAND ON]. La Be126 inizia la sequenza di start dopo il tempo programmato di [START DELAY] (vedi [MISCELLANEOUS] menu 21.0.1). In base alle impostazioni, il motore parte ad un regime di giri ridotti oppure direttamente ai giri nominali. Quando il motore è in moto, usate le frecce del display per vedere gli strumenti motore (vedi 3.1). Se perdete il controllo della navigazione premete il pulsante [HOME] in qualsiasi momento. La Be126 apre automaticamente la pagina di stato (vedi 3.0). In base alle vostre impostazioni, la BE126 può fermare il motore in modo automatico quando la pressione dell'acqua ritorna normale. Potete tuttavia fermare il motore in qualsiasi momento premendo il pulsante OFF. Si ricorda che in base alle specifiche NFPA20 il motore può fermarsi automaticamente solo in caso di sovravelocità. Tutti gli altri allarmi vengono considerati pre-allarmi e non fermano il motore. La Be126 avvia il motore periodicamente se l’agenda di test è programmata correttamente. Durante il test del motore la Be126 indica il messaggio [SCHEDULED TEST] (vedi 8.0). Il motore si ferma in base alle vostri impostazioni. Il [EVENT HISTORY] registera tutti gli eventi e le sequenze in tempo reale. Potete accedere alla emomoria evneti inqualsiasi momento. Quando la Be126 è in AUTO, potete esegire il test del motore premendo il pulsante [PUMP TEST]. La Be126 attiverà la valvola di scarico per ridurre la pressione dell’impianto. La procedura è descritta nella sezione ‘ modo TEST.

Per i dettagli del modo operativo AUTO consultare il capitolo 12 della NFPA 20 e le sezioni 10.9.7---.13 della EN 12845.

 

UNI 12845 Controllo Motopompe Antincedio Pannello Frontale

[14] PROVA LAMPADE [15] STRUMENTI BATTERIA 2 [16] STRUMENTI BATTERIA 1

UNI 12845 PANNELLO CONTROLLO MOTOPOMPE ANTINCENDIO

[1] PANNELLO ALLARMI

[2] DISPLAY GRAFICO

[3] PULSANTI NAVIGAZIONE

[4] PULSANTE SELEZIONE MENU

[5] PULSANTE MODO AUTO

[6] PULSANTE MODO TEST

[7] PULSANTE MODO OFF

[8] PULSANTE MODO MANUALE

[9] INDICATORE PRESSIONE ACQUA

[10] PULSANTE DI START

[11] INDICAZIONE MOTORE IN MOTO

[12] PILOTA RELE START

[13] TACITAZIONE SIRENA

 

UNI 12845 Funzionamento Controllo Motopompe Antincedio
Modo operativo MANUALE  (avviamento del motore)

 Premere il tasto [MAN]. Il display indica il messaggio [MANUAL]. Premere [START 1] se volete usare il circuito di start 1, oppure premere [START 2] per il circuito 2. Premere e mantenere premuto il pulsante fino ad ottenere l’avvio del motore. Potete programmare un [CRANK DELAY] oppure un [PREGLOW] prima di avviare il motore. La Be126 termina l’avviamento in base alle vostre impostazioni. In modo NFPA/EN la Be126 ignora il [PREGLOW]. Se la batteria scende sotto i 6 volts, la Be126 potrebbe resettare il sistema pur rimanendo in modo operativo OFF.

In caso di incendio, i pulsanti di start non inibiscono il motorino di avviamento quando il motore è in moto. Solo in modo ‘Protezione Motore’ la Be126 inibisce automaticamente il motore in moto in base alla vostra programmazione eseguita sui parametri contenuti nel menu [ENGINE PARAMETERS]. In particolare: [CRANK VDC]  [CRANK RPM]  [CRANK CANBUS]  

NOTE: prima di programmare [CRANK RPM] impostare il parametro [PICKUP/W RATIO]

Se il motore si ferma per motivi sconosciuti, la Be126 attiva l’allarme [UNEXPECTED STOP WARNING]. Dal modo MANUALE potete entrare in modo AUTO premendo il pulsante [AUTO] in qualsiasi momento.

 

Modo MANUALE e fermata del motore

Per fermare il motore premere il pulsante [OFF]. La Be126 disalimenta la valvola carburante. In caso usiate un elettrostop, la Be126 attiva la uscita JC-4 in base al parametro [STOP SOLENOID]. Quando premete [OFF], entrate in modo OFF. La Be126 cancella gli alalrmi e ripristina il sistema da zero (reset). Altro modo per fermare il motore è quello di entrare in modo operativo AUTO. Se non c’è causa di incendio, il motre si ferma in base alla impostazione del parametro [STOP DELAY].

 

UNI 12845 FUNZIONAMENTO CONTROLLO MOTOPOMPE ANTINCENDIO

 Il modo operativo è selezionato per mezzo dei pulsanti [OFF], [MAN] ed [AUTO]. Quando togliete e riapplicate la tensione in continua la Be126 entra automaticamente in modo OFF (spento). Tuttavia, se al momento della rimozione della tensione continua la centralina era in modo automatico, quando ri-alimentate il sistema, la Be126 ritorna autonomamente in modo AUTO.

Modo operativo OFF (SPENTO)

 Premere il pulsante OFF per entrare nel modo spento (OFF). In questo modo cancellate gli allarmi e reimpostate il sistema. In modo OFF potete programmare la centralina. Potete tuttavia leggere i parametri programmati in qualsiasi modo operativo, non esclusivamente in OFF. Per aprire il menù principale premere il tasto [MENU]. Per navigare tra i sottomenu utilizzare la freccia  [ ↑ ] e [ ↓ ] . Premere la [OFF] button to enter la OFF mode of operation. You clear all alarms and reset la system. In OFF mode of operation you are allowed to program la controller (vedi 33.1). You can read la programmed parameters & settings, at any time, not only in OFF mode. To open la main menu, premere la [MENU] button. You can browse la list of la sub-menus by using la [ ↑ ] or [ ↓ ] premere pulsanti.