Centralina elettronica per gruppo elettrogeno da cantiere o industriale

Centraline Gruppo Elettrogeno BE24A V2 Manuale Installatore

Centralina Gruppo Elettrogeno BE24A V2 Manuale Utente

Centralina elettronica gruppo elettrogeno Compatta Robusta Affidabile

COMPERA LA BE24 ON LINE 134,80 € + IVA TRASPORTO GRATUITO

CHIEDI OFFERTA PER 4-8-12-24 PEZZI support@bernini-design.com

 

Centralina elettronica gruppo elettrogeno

Le centralina elettronica gruppo elettrogeno serie Be24 è progettata per il gruppo elettrogeno da cantiere a controllo manuale, semi-automatico ed automatico. Racchiusa in contenitore DIN 96x96, esegue  funzioni di controllo e protezione gruppo elettrogeno. Il grado di protezione è IP42. Dispone di 6 pulsanti a membrana, 2 LED, display a 4 cifre, 5 uscite statiche, 9 ingressi digitali ed un interruttore a chiave con tre posizioni. L'interruttore ha l'uscita '50' per l'avviamento diretto del motore da usarsi nel caso in cui non si prevede l'uso automatico della centralina. Per applicazioni automatiche o semi-automatiche consigliamo di usare l'apposita uscita per il comando del relè avviamento motore. Potete programmare la sequenza di avviamento per adattare la centralina elettronica gruppo elettrogeno a qualsiasi tipo di motre.

 

Centralina elettronica gruppo elettrogeno uscite
Centralina elettronica gruppo elettrogeno starter
Centralina elettronica gruppo elettrogeno tensione corrente
Centralina elettronica gruppo elettrogeno pick up
Centralina elettronica gruppo elettrogeno ingressi
Centralina elettronica gruppo elettrogeno alternatore

Descrizione Centralina Elettronica Gruppo Elettrogeno Be24

Be24 è una centralina elettronica gruppo elettrogeno che dispone di due segnalazioni a LED, un display a quattro cifre, sei pulsanti funzione e una chiave per avviamento motore. La Be24 ha modi operativi SPENTO, AUTOMATICO e MANUALE. Il display può indicare i seguenti allarmi: Basso Livello Carburante, Emergenza, Bassa Pressione Olio, Alta temperatura, Alta-Bassa Tensione Batteria, Rottura cinghia, Malfunzionamento Alternatore di carica, Sovra-Sotto Frequenza, Sovra-Sotto Tensione, Mancato avviamento, Guasto Alternatore, Sovra-Sotto Velocità e Sovraccarico. Il display indica: Tensione/Frequenza/Corrente Generatore, Tensione batteria, Contaore , Tensione Alternatore di Carica, contaore e misura velocità motore (R.P.M). La Be24 controlla le funzioni di  START, STOP, ALLARME, CANDELETTE e VALVOLA CARBURANTE.

 

Selezione modo operativo centralina elettronica gruppo elettrogeno

La Be24 ha i seguenti modi operativi:  AUTO, MANUALE e SPENTO. Quando viene applicata la tensione di alimentazione la Be24 si comporta nel seguente modo:

  1. Se la chiave è in posizione OFF: la Be24 entra in modo operativo SPENTO.
  2. Se la chiave è in posizione ON: la Be24 entra in modo operativo MANUALE. Tuttavia se la Be24 era in modo AUTOMATICO in precedenza (prima di avere tolto la tensione di alimentazione), la Be24 entra in modo AUTO automaticamente.

 

Modo operativo AUTOMATICO della centralina elettronica gruppo elettrogeno

La Be24 funziona in accodo ai parametri programmati dal costruttore del gruppo elettrogeno. I parametri [P.2]---[P.5] controllano il ciclo di avviamento. La Be24 inizia il ciclo di avviamento se viene attivato l’ingresso di ‘REMOTE START' oppure se i parametri [P.26]-[P.27] sono stati programmati (vedi Test Periodico nella sezioni 11.0 e 19.0 del manuale installatore).

Per attivare il modo AUTO seguire le istruzioni:

A) – Portare la chiave in posizione ON; la Be24 esegue il test delle segnalazioni ottiche

B) – Attendere lo spegnimento delle segnalazioni e premere il pulsante ‘AUTO’: il LED giallo AUTO si illumina. Se l’ingresso di START REMOTO è attivato il LED rimane acceso continuamente altrimenti il LED lampeggia (indica stato di attesa).

C) – Per annullare il modo Auto premere il pulsante AUTO oppure portare la chiave in posizione OFF.

La Be24 memorizza il modo operativo AUTO anche se la tensione di alimentazione viene a mancare. Per cancellare il modo AUTO occorre premere il pulsante AUTO oppure portare la chiave in posizione OFF.

 

Modo operativo  MANUALE della centralina elettronica gruppo elettrogeno

   In modo operativo MANUALE il motore parte usando l’interruttore a chiave. Seguire le istruzioni:

A) - Portare la chiave in posizione [ON]; la Be24 accende i LED ed il DISPLAY.

B) - Il display indicherà il messaggio [uuuu] se è stato programmato il ciclo candelette oppure indica il messaggio [StA-].

C) - Quando il DISPLAY indica il messaggio [StA-] portare la chiave in posizione START per fare partire il motore. Il messaggio [ . . . .] indica l’inserimento del motore di avviamento.

D) - Per fermare il motore portare la chiave in posizione OFF.

 

Come spegnere la centralina elettronica gruppo elettrogeno Be24

Il modo operativo OFF è ottenuto portando l’interruttore a chiave in posizione OFF. In questo modo la Be24 cancella gli allarmi e permette le eventuali operazioni di programmazione. Il consumo della centralina è ridotto a soli 40 milliampere. In sostanza, il microprocessore è sempre attivo e la centralina è sempre pronta per la partenza. Se si prevede un lungo periodi di inattività consigliamo di scollegare la batteria.

ALLARMI DELLA CENTRALINA ELETTRONICA GRUPPO ELETTROGENO

Gli allarmi della centralina elettronica gruppo elettrogeno sono indicati sul display per mezzo di simboli. Il messaggio è rimosso dal display quando la chiave è portata in posizione OFF. Rimuovere la causa di allarme prima di riavviare il motore. Segue l’elenco degli allarmi.

4.01    [OIL] (BASSA PRESSIONE OLIO) Indicazione di bassa pressione olio. L’ingresso è collegato ad un pressostato normalmente chiuso (ingresso #3). L’allarme è inibito per il tempo stabilito dal parametro [P.25] (sezione 11.0 del manuale).

 4.02  [ °C ] (ALTA TEMPERATURA MOTORE). Indicazione di allarme alta temperatura. Questo ingresso (terminale #4) è collegato ad un termostato normalmente aperto o chiuso, in base alla programmazione del parametro [P.18] (opzione [n.o.] o [n.c.]). L’allarme è inibito per il tempo stabilito dal parametro [P.25] (sezione 11.0 del manuale).

4.03 [O.SPd] (SOVRAVELOCITA’). La sorgente dell’allarme è connessa al Pick-UP oppure al terminale ‘W’ dell’alternatore di carica). I parametri [P.22] e [P.23] definiscono le soglie di allarme velocità. Per visualizzare la misura di velocità che ha causato l’allarme premere il pulsante [F1].

4.03A   [U.SPd] (SOTTOVELOCITA) [O.SPd] (SOVRAVELOCITA’) La sorgente dell’allarme è connessa al Pick-UP (oppure al terminale ‘W’ dell’alternatore di carica). I parametri [P.22] - [P.23] definiscono le soglie di allarme velocità. Quando il messaggio è attivato è possibile leggere il valore dell’allarme premendo il pulsante [F1]. La protezione di SOTTOVELOCITA è ritardata 6 secondi.

4.04  [bELt] (ROTTURA CINGHIA). L’allarme interviene quando manca la tensione di uscita dell’alternatore di carica batteria. La soglia di allarme è il parametro [P3]. La protezione può essere disabilitata inserendo il codice [OFF] nel parametro [P.15]. L’allarme  è ritardato 20 secondi.

4.05    [ALAr] (EMERGENZA). Indica l’attivazione dell’arresto di emergenza (ingresso #5). La Be24 ferma il motore immediatamente. La polarità del contatto di allarme è il parametro [P.19] (opzione [n.o.] o [n.c.]).

4.06    [FUEL] (ALLARME CARBURANTE). Indica il basso livello carburante nel serbatoio (ingresso #6). Il motore viene fermato dopo tempo programmabile ([P31]). Per cancellare l’allarme:

a) - portare la chiave il posizione OFF e riempire il serbatotio

b) - selezionare il modo operative MANULE o AUTOMATICO per avviare il motore

4.07    [FAIL]  (MANCATO AVVIAMENTO). L’Allarme è attivato se il motore non parte dopo un completo ciclo di start (vedi parametri [P.2]-3]-4]-5] nella sezione 11.0) in AUTOMATICO od in MANUALE.

4.08   [E 04]  (MANCANZA GENERATORE) Questo messaggio è visualizzato se manca la tensione o la frequenza dell’alternatore per almeno 150 secondi da quando il motore è partito. Per disabilitare l’allarme inserire il codice [OFF] nel parametro [P12]. L’allarme è attivo solamente in modo operativo AUTOMATICO

4.09  [E 05]  (SOVRACCARICO GENERATORE). Il motore viene fermato se la corrente del GENERATORE è superiore, per 6 secondi di tempo, alla soglia impostata nel parametro [P.11]. Per visualizzare il valore che ha causato l’allarme premere il pulsante [F1].

4.10  [Hi H]  (SOVRAFREQUENZA) La soglia è impostata nel parametro [P.9]. La protezione è ritardata 2 secondi. La Be24 ferma il motore immediatamente. Per visualizzare la misura di frequenza che ha causato l’allarme premere il pulsante [F1].

4.11  [Lo H]  (SOTTO FREQUENZA) La impostazione di sotto frequenza è programmata nel parametro [P.8]. La Be24 ferma il motore se la SOTTOFREQUENZA permane per almeno 6 secondi. Per visualizzare la misura di frequenza che ha causato l’allarme premere il pulsante [F1].

4.12  [Hi U]  (SOVRA TENSIONE) . Se la tensione è maggiore del valore impostato nel parametro [P.7] per almeno 2 secondi, viene attivato l’allarme e fermato il motore. Per visualizzare la misura di frequenza che ha causato l’allarme premere il pulsante [F1].

4.13  [Lo U]  (SOTTO TENSIONE o COTO CIRCUITO). L’allarme è attivato se la tensione è inferiore al valore impostato in [P.6] per almeno 6 secondi. Per visualizzare la misura di frequenza che ha causato l’allarme premere il pulsante [F1].

4.14   [XX.X] (ALLARME TENSIONE BATTERIA). Le soglie di allarme sono impostate a 11,8/15.0V per batterie da 12V e 23,6/30.0V per batterie da 24V. L’allarme è ritardato 120 secondi ed è ignorato durante il ciclo di avviamento.

4.15  [Err ]  (ERRORE ). Questo messaggio indica il guasto della memoria. E’ possibile cancellare l’allarme togliendo per qualche minuto la tensione della batteria. Se l'allarme persiste entrare in programmazione e verificare i parametri programmabili della centralina elettronica gruppo elettrogeno (vedi manule di istruzioni installatore)

LA CENTRALINA BE24 E LA CENTRALINA BE24A

La prima versione della centralina elettronica per gruppo elettrogeno aveva la sigla BE24 ed è stata introdotta nel settembre del 2004.  La centralina utilizzava un interruttore a chiave della TRW-SIPEA con codice chiave E28.  Il blocchetto a chiave presentava dei problemi di natura meccanica alle basse temperature (sotto i 20°C). Con la versione BE24A è stato introdotto un nuovo tipo di chiave di avviamento di produzione COBO che permette un funzionamento fino a 30 gradi sottozero. La Be24A supportava il software V1.XX. Dal punto di vista dei collegamenti le centraline BE24 e BE24A sono perfettamente compatibili. Nel 2009 è stata introdotta la versione BE24A con software V2.XX. Recentemente sono state migliorate delle funzionalità interne e sono state generate delle versioni di software 3.xx-4.xx e5.xx. Queste versioni sono tutte compatibili tra loro e non hanno nessuna modifica che riguarda l'utilizzatore od il costruttore del gruppo elettrogeno. Per capire la versione di software procedere nel seguente modo:

- togliere la tensione di alimetazione da batteria

-applicare la tensione ed osservare il codice che appare sul display nel momento in cui si alimenta la centralina

-il display indica la versione del software per mezzo di un codice numerico di 4 cifre.

 

Centralina elettronica gruppo elettrogeno ISO9001

Bernini Design Srl, Zona Industriale, 46035 Ostiglia Italia P.IVA: 01453040204, REA: MN160185

email support@bernini-design.com   Tel 0039 335 7077148   24/7/365 support 0040 721241361

https://bernini-design.com